SG Responsabilità Sociale - SA 8000 - Sicurezza sul lavoro, Certificazione Energetica degli Edifici e Acustica Ambientale

Studio MD-ENERGY
Dott. Domenico MARINO
Vai ai contenuti

Menu principale:

SG Responsabilità Sociale - SA 8000

Sistemi di Gestione
La Norma SA 8000:2014, emanata dal SAI (Social Accountability International) è la quarta edizione di SA8000, uno standard volontario, verificabile attraverso audit di terza parte, che definisce i requisiti che devono essere soddisfatti dalle organizzazioni, inclusi il riconoscimento o il miglioramento dei diritti dei lavoratori, le condizioni del luogo di lavoro ed un sistema di gestione efficace.
In ogni caso la certificazione può essere rilasciata solo per ogni specifico luogo di lavoro.

Gli elementi fondamentali di questo standard si basano sulla Dichiarazione Universale dei diritti umani, sulle convenzioni dell'ILO, sulle norme internazionali sui diritti umani e sulle leggi nazionali del lavoro. I documenti normativi presi a riferimento negli audit per la certificazione SA8000 comprendono lo Standard SA8000 e l'allegato Indicatori di Performance SA8000. Inoltre viene messo a disposizione il Documento Guida SA8000 per facilitare l'adeguamento allo Standard.
L'allegato Indicatori di Performance SA8000 è un documento normativo che definisce le aspettative minime di performance di un'organizzazione certificata SA8000.

Il Documento Guida SA8000 fornisce un'interpretazione di SA8000 e indicazioni su come applicare i suoi requisiti; fornisce esempi di metodi per la verifica della conformità e serve da guida per gli auditor e per le organizzazioni che vogliano ottenere la certificazione SA8000.

L'adozione della norma testimonia sia che la responsabilità  sociale di un' impresa è documenta, sia che l'impegno ad una conduzione socialmente responsabile dei processi lavorativi, attualizzabile attraverso l'implementazione di un sistema di gestione  è correttamente applicato e coerentemente mantenuto nel tempo, attraverso continue revisioni e verifiche.

La Norma SA 8000 è certificabile attraverso un sistema di verifica da parte di organismi accreditati e prevede l'attenzione dell'Azienda rispetto a otto requisiti, già  disciplinati dalla Legislazione italiana, che iguardano:
1. il lavoro infantile e minorile: L’azienda non deve utilizzare o dare sostegno all’utilizzo del lavoro infantile ovvero al lavoro dei bambini sotto i 15 anni.
2. il lavoro obbligato: L’azienda non deve utilizzare qualsiasi forma di lavoro forzato o obbligato (es. trattenere i documenti originali, impedire di lasciare il posto di lavoro a fine turno).
3. la salute e sicurezza dei luoghi di lavoro: L’azienda deve garantire il rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, mediante informazione e formazione sui rischi per la salute dei lavoratori derivanti dalle mansioni svolte da ciascuno.
4. la libertà  di associazione e riconoscimento del diritto di contrattazione collettiva: L’azienda deve informare e assicurare al lavoratore circa il proprio diritto di formare, partecipare e organizzare sindacati liberamente e senza conseguenze o ritorsioni sulla propria persona o sul proprio sviluppo professionale.
5. discriminazione: L’azienda non deve adottare alcuna forma di discriminazione (basata sul sesso, ceto sociale, razza, religione, orientamenti sessuali, orientamenti politici) durante tutte le fasi del rapporto lavorativo (es. selezione del personale assunzione, accesso alla formazione, alle promozioni, al licenziamento o pensionamento);
6. le pratiche disciplinari riconducibili a forme di coercizione: L’azienda deve trattare il personale con dignità e rispetto; non deve adottare procedure disciplinari non previste dalla vigente normativa e dai contratti collettivi applicati
7. la legalità  e trasparenza dell'orario di lavoro: L’azienda deve rispettare le leggi e gli standard di settore applicabili sull’orario di lavoro, festività e ferie.
8. la legalità  e trasparenza dei criteri retributivi: L’azienda deve garantire l’applicazione almeno degli standard minimi di retribuzione previsti dai contratti di riferimento e assicurarsi che il salario garantisca la soddisfazione dei bisogni primari oltre a fornire un guadagno;
9. sistema di gestione: L’azienda deve sviluppare, attuare e mantenere attivo un Sistema di Gestione conforme allo standard SA8000 al fine di garantire un miglioramento continuo delle proprie prestazioni garantendo trasparenza attraverso il sistema di verifiche previsto.

In tal modo si garantisce la conduzione socialmente responsabile dei processi lavorativi.

  • Vantaggi
La certificazione SA 8000 rappresenta certamente un'opportunità per tutte quelle le aziende piccole e medie come fornitrici delle grandi aziende sempre più sensibili verso la trasparenza e l'affidabilità, secondo i principi etici della responsabilità  sociale.
E' dimostrato che comportamenti socialmente responsabili determinano anche un positivo rapporto economico tra ricavi e costi, grazie all'attuazione di appositi piani sociali di impresa. In particolare la certificazione etica permette:
- miglioramenti per  le condizioni di lavoro,
- maggiore trasparenza per la gestione delle risorse umane,
- maggiore fiducia degli investitori e dei clienti,
- riduzione del turn-over dipendenti,
- miglioramento d'immagine dell'azienda e migliore reputazione,
- trasparenza dell'attività  aziendale con un aumento della visibilità interna ed esterna,
- migliore gestione dei fornitori,
- soddisfazione dei requisiti per gare di appalto,
- agevolazione all' ottenimento di finanziamenti da UE, Regioni, Province,
- aumento della soddisfazione di tutte le parti interessate.

  • Schema di Certificazione
L'iter di certificazione si può riassumere in tre fasi:

  1. Progettazione del Sistema di Responsabilità  Sociale;
  2. Implementazione del sistema e messa a regime;
  3. Richiesta di certificazione.

Nelle fasi di Progettazione e Implementazione insieme al Cliente favoriremo l'introduzione in Azienda dei requisiti della responsabilità sociale.
La Certificazionesarà invece rilasciata da un organismo accreditato dal SAI, opportunamente selezionato.
Nell'intero iter lo Studio MD-Energy provvede integralmente alla progettazione ed all'implementazione del sistema, mentre garantirà pieno supporto all'azienda durante le verifiche ispettive di Parte terza per il conseguimento della Certificazione.
Per contatti
0973/585675
320.1731653
Studio-MDEnergy del Dott. Domenico MARINO - P.IVA: 01571350766
V.le G. Amendola n° 75 - 85038 Senise (PZ)
Tel/fax: 0973.585675 - Cell.:320.1731653 - e-mail: marino.e@alice.it
Torna ai contenuti | Torna al menu